sabato 28 dicembre 2019

Le figlie di Salem di Thomas Gilbert



LE FIGLIE DI SALEM
di Thomas Gilbert




Trama: Mi chiamo Abigail Hobbs. Ho quattordici anni. Vivo con i miei genitori a Salem Village. Ho avuto un infanzia serena, al riparo dalle preoccupazioni. Senza nuvole all'orizzonte. Poi è arrivato quel giorno. Avevo tredici anni. Me lo ricordo nei dettagli...il giorno in cui tutto è cominciato.

Titolo Originale : Les filles de Salem
Traduzione italiana: Elisabetta Tramacere
Pagine libro: pag.198

________________________________________________________________

"Governatore? 
È curioso 
[..]
 è come  se metà villaggio accusasse di stregoneria l'altra metà. 
Vicino contro vicino, 
parente contro parente. "


La memoria può insegnare.
La memoria è dolore.
La memoria può fare a pezzi anche l'anima dei vivi.
La memoria può salvarci da ciò che non deve più riaver vita per colpa dell'ignoranza.
Un emozionante  scossone di ciò fu realmente la tragedia, per molte donne, nella Colonia si Salem  a New England nel 1692.. un mondo in cui il Dio Denaro ha lasciato sì che si mascherasse da Dio per portare distruzione attraverso una croce imposta.
 Ancora questa ferita è aperta e pulsa dentro ai cuori di noi esseri umani, di noi donne, che scegliamo semplicemente di vivere al di fuori della norma.
Illustrazioni come queste ci portano ad affrontare il tema della paura e del sacrificio che hanno dovuto subire  le donne di Salem, realmente, per il solo fatto di essere donne ed essere al mondo.
Anche il solo danzare , era visto come in realtà un danzare per il demonio assieme a orge di demoni... Un accusare e inventare , un rinnegare le tradizioni pagane per poi manipolarle per uccidere...
Un bellissimo libro di testo illustrato  che dovrebbe essere tra i banchi dei più piccoli per insegnare loro che la libertà di quelle donne è stata decisa da un cappio troppo prematuro, figlio dell'ignoranza e della cattiveria dell'uomo che impone il suo Dio per denaro e meschinità.

Nessun commento:

Posta un commento