mercoledì 1 gennaio 2020

Le Sette Sorelle -Ally nella tempesta di Lucinda Riley ( Secondo libro della saga )


Le Sette Sorelle - Ally nella Tempesta

di Lucina Riley

( Secondo libro della saga)





Trama:  “Salii sul ponte scoperto e in preda alla tensione mi misi a osservare il mare, in attesa che il Titan comparisse all'orizzonte. Mi domandai come mi sarei sentita quando l'uomo che amavo come nessuno al mondo avesse incontrato l'uomo che stavo imparando ad amare ogni giorno di più.”

Pagine  del libro: 668
Traduttore italiano: The storm sister
Titolo originale: Sarà Reggiani e Leonardo Taiiti


________________________________________________________________________________


".. la storia ci ha resi i capri espiatori dell'umanità. 
La gente teme da sempre chi è diverso. Siamo stati costretti ad abbandonare una terra dopo l'altra.
E quando arriviamo ci insediamo e abbiamo successo. 
Restiamo tra di noi, 
perché è questo che ci hanno insegnato. 
È così che siamo sopravvissuti"

E ci ritroviamo qui, con il secondo libro delle Sette Sorelle, in cui ora si vedrà Alcione che viene chiamata da tutti Ally.

Anche lei si vedrà costretta ad affrontare quello che non sa, ovvero il suo passato e le sue origini.
La Norvegia sarà lo sfondo di questo libro.

Purtroppo però  Ally  si ritroverà ad affrontare due perdite importanti: oltre a Pa'Salt   perderà anche il suo amore Theo nell'arco del romanzo. In realtà succede tutto nell'arco di poco e questo fa si che la voglia di comprendere le proprie radici venga a farle visita.

La sua vita era fatta per stare in mare e con suo padre ci andava spesso a largo, e decise che avrebbe dedicato  tutta se stessa ad amare il mare, e quindi divenne una velista esperta.
Questo le fece conoscere Theo, durante delle gare di vela e si ritrovò a far parte del suo equipaggio: si innamorarono perdutamente.
Fecero una mini vacanza  assieme in barca ma poi arrivò  la notizia della morte di Pa'Salt ed Ally prese la decisione di tornare ad Atlantis immediatamente.

Il padre in questione aveva praticamente adottato di anno in anno sei neonate da ogni parte del mondo, dando ad ognuna un nome di una stella, e ogni ''stella-figlia'' era parte di una qualcosa di più grande e misterioso: la costellazione delle Pleiadi, formata da Maia, Alcyone ( Ally), Asterope, Celaeno ( Ce Ce), Taygete ( Tiggy), Electra e Merope.

Fu però in grado di adottarne solo sei, Merope, era la sorella mai arrivata, che lasciò un alone di mistero a tutti...

Nessuno era però a conoscenza del passato dell'uomo che tutte loro chiamavano papà o più semplicemente Pa'Salt; era stato un padre meraviglioso ed aveva lasciato un sacco di ricchezze alle sue figlie e, oltre al fatto che le crebbe ad Atlantis , un isola che si affacciava sul lago di Ginevra, come ultimo regalo decise di dar loro la possibilità di scoprire le proprie origini.

Quando  Ally arrivò, scoprì che il padre aveva lasciato delle indicazioni precise  per la sua morte: ogni figlia avrebbe ricevuto una busta con un ultimo pensiero e delle coordinate poste su una sfera armillare, che avrebbero reso possibili a tutte di scoprire le proprie origini.

Suo padre rappresentata tanto per lei, e per stargli vicino aveva intrapreso la carriera di velista anche se lo stesso Pa'Salt le aveva sempre espresso il desiderio che lei continuasse con la musica, perchè era molto brava e dopotutto aveva anche studiato il flauto al conservatorio.
Ma alla fine Ally aveva fatto altre scelte... che al momento della lettera lasciata dal padre un poco la tormentavano.

Dopo la morte del padre, e decise la perdita del suo amore, decise di affrontare  un viaggio fino in Norvegia, per poter riuscire a capire come Pa'Salt la prese a sè e la crebbe come figlia.

C'era un libro che suo padre le aveva letto spesso e decise così di  farlo tradurre perchè sentiva poteva essere importante per lei.
Ecco come si ritrovò in un altro paese con un libro che le avrebbe rivelato molto : Anna Landvik, era una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento  divenne la musa del  celebre compositore Edvard Grieg. Anna era la moglie di Jens Halvorsen, uno scapestrato compositore che aveva più a cuore il denaro che potevano offrirgli  le donne dell'alta società che purtroppo la stessa moglie.

Ally si ritroverà a intraprendere un viaggio sino in Norvegia per parlare con l'ultimo discendente della famiglia Halvorsen :
Thom, un uomo della sua stessa età.
Assieme al libro che si è fatta tradurre, ed il libro scritto dallo stesso Thom sulla storia della discendenza degli Halvorsen, vi è da dire che da quando si incontrano, i due sembrarono  avere una simbiosi da gemelli.
Ed è facile fare le conclusioni...

I due riusciranno a mettere  assieme i tasselli mancanti della vita della nostra cara Ally.
Ma tutto ancora riserva una sorpresa enorme...

Questo secondo libro della Saga delle Sette Sorelle, l'ho trovato davvero colmo e ricco di passato e di storia degli antenati di Alcione.


"Non importa da chi discendi, 
ma chi diventi"


Si parla anche di ciò che fu la seconda guerra mondiale, e di come alla fine il padre di Ally e Thom era per metà ebreo.
I suoi genitori fecero una tragica fine perché fu sottovalutato il problema da chi non viveva nella paura, costantemente ogni istante della vita, ovunque andasse..
Eh sì,l storia è davvero  ricca di fascino e destini intrecciati ma anche di storia e di angoscia, di decisioni prese per non vedere ciò che accade e di amore improvvisato o troppo sicuro che nulla possa accadere di male.

Sicuramente in alcuni punti  ho faticato nel restare come sempre nello stesso punto del libro: vi è una parte un cui sembra tutto molto lento, anche se  non nel senso di pesantezza del racconto, ma solo di fermo dell'intera faccenda.
Ma poi tutto diventa fluente e si viene trascinati in una realtà che ha ancora molto da offrire in senso di scoperte e notizie presenti che sconvolgeranno in bene la protagonista.



Nessun commento:

Posta un commento