mercoledì 29 gennaio 2020

Nocturno di Tony Sandovan

Nocturno

di Tony Sandovan



Trama: Seck è un musicista rock, la cui mente è legata allo spirito del padre, venuto a mancare  dieci anni prima. Scappato dai familiari che gli rendevano la vita impossibile, si era  legato moltissimo a Rojo il suo amico d'infanzia con cui condivideva la passione per la musica e col quale aveva messo su una band.
Nel contempo ha cominciato una storia d'amore con la giovane giornalista Karen: un legame che non si spezzerà mai.
Ma il suo alterego interiore Nocturno tra sogni e incubi notturni  lo porterà ad affrontare qualcosa più grande di sé stesso e dovrà prendere molte decisioni.

Pagine Libro: pag 220 più bonus 18
Traduzione Italiana: Stefano Andrea Cresti
_________________________________________________

"Nocturno cammina nell'oscurità della notte.
Crede si essere morto e condannato a vagare in questo mond.
Pensa che i pesci siano anime fluttuanti,
il vento demoni che gli sussurrano cose per tormentarlo.
Nocturno va per sentieri grigi e tristi..
Solo. "

Prima che Nocturno trovasse modo di vivere, Seck   era prima di tutto un amico del cuore per Rojo, una persona importante per la sua amata Karen e il cantante/musicista  dei Kraneus (di cui anche Rojo faceva parte).
I fili del destino che hanno portato la nascita di Nocturno è una serie di eventi che si sono annidati pesantemente sul cuore di Seck,portandolo lontano da ciò che era la felicità della vita stessa..

Iniziò tutto con la perdita di suo padre da giovane e, la sua ricerca incessante di una maniera che lo avrebbe indotto a una comunicazione con il defunto.
Uno spirito si manifestò ..  ma Seck non poteva sapere che la sua comunicazione e in seguito la sua simbiosi n con quello spirito non era del padre, di un altra entità, affine a lui, con molti sentimenti uguali tanto da perdercisi, non capendo più dove iniziassero e/o finissero esattamente le sue emozioni.
Quando Seck cominciò a suonare nei Kraneus, Rojo era sempre più felice perché loro due erano "fratelli", migliori amici, anime affine che grazie alla musica riuscivano a esprimere ciò che avevano dentro al cuore ...
L'invidia degli altri gruppi  arrivò presto e ci furono molte macchinazioni da parte di terzi per farli fuori.
Ma loro erano dei puri di cuore e tutto ciò che lo rendeva felici era suonare assieme.
Arrivo per Seck però anche l'amore, quello della vita, quello che collega l'anima, quell'amore che saprà sempre ritrovarsi anche dopo un milione di reincarnazioni , sotto qualsiasi forma di manifesti:Karen.
Ma gli furono strappati entrambi ..

Lo spirito che Seck vedeva spesso giocherà in questo frangente un punto focale perché darà modo al protagonista di crescere e guardarsi dentro, scoprendo lati di sé stesso sconosciuti, accettandosi per com'è.

"e sono bruciato dentro tante volte... Incendiando tutto al mio passaggio..solo per vederti ancora una volta"

Una meravigliosa storia che ci insegna quanto sia importante la lealtà verso se stessi e l'accettazione del proprio Io.
Che insegna come la musica possa salvare la nostra mente dalla follia e di come l'amore e l'amicizia possano essere fedeli alleate quando il buio vuole impossessarsi di noi senza coesistere con la luce .

Non può che venirmi in mente un meraviglioso film leggendo Nocturno :
DeathGasm , che io ho amato!
Infatti mi presi la versione Deluxe che ancora ho un dvd tempo fa.

PS: il film è un Horror un poco sconcio sotto alcuni versi ma fenomenale per la trama emotiva. E la colonna sonora degli Skull First "Bad for God" è fenomenale !



1 commento:

  1. Come sempre pubblichi recensioni veramente interessati! Questo libro non lo conoscevo ma sembra veramente particolare!

    RispondiElimina