Metamorfosi
Metamorfosi
una nuova Via, una nuova Era, una nuova Specie
di Carlo Dorofatti
Trama:
Semplice, diretto e immediato, questo saggio introduce il lettore ad una disciplina personale basata sulla presenza a se stessi e alla realtà, attraverso pratiche rituali di centratura e di armonizzazione che possono essere adottate in quanto tali, rielaborate in forma soggettiva e altresì collocate nell’ambito di discipline e pratiche già adottate.L’Autore esorta ad una presa di coscienza radicale per rendersi permeabili ad un cambiamento inevitabile, necessario e selettivo, dipingendo scenari evolutivi nuovi e avvincenti.
Metamorfosi è un compendio di pratiche personali utili per disciplinare la propria vita e orientarla in sintonia con energie e dinamiche cosmiche, contemporaneamente trascendenti e latenti nelle profondità dell’anima umana.
Sviluppando gli approcci e contenuti del cosiddetto “percorso endoterico” e ribadendo in appendice il ruolo fondamentale della meditazione, le pratiche di ritualità quotidiana descritte sono contenute all’interno di uno scenario etico di motivazioni e prese di coscienza che permettono all’Autore di indicare sbocchi esistenziali molto concreti, nonché scenari evolutivi – sul piano spirituale ma più propriamente psico-biologico – del tutto nuovi e avvincenti.
Quella che ci attende – sostiene Carlo Dorofatti – è una vera e propria metamorfosi che, se siamo consapevoli e pronti ad essere totali, ci permetterà di superare positivamente questo momento di grande cambiamento inevitabile e necessario, mettendoci nelle condizioni di determinare nuovi orizzonti di vita e di coscienza.
Pagine Libro: pag. 86 più indice
_________________________________________________________________________
"l'illusione di stare lavorando tende a sostituirsi al Lavoro vero come,
la legge di Gresham,
la cattiva moneta tende a rimpiazzare la buona.
L'illusione di stare lavorando é ovunque,
prolifera come un cancro,
é sottile e assume molte forme,
genera nuovi sistemi illusori per rimpiazzare quelli vecchi,
impedisce il vero lavoro e offre sogni al suo posto.
la legge di Gresham,
la cattiva moneta tende a rimpiazzare la buona.
L'illusione di stare lavorando é ovunque,
prolifera come un cancro,
é sottile e assume molte forme,
genera nuovi sistemi illusori per rimpiazzare quelli vecchi,
impedisce il vero lavoro e offre sogni al suo posto.
Molta gente accetta contenta questi posti,
che prevengono i sognatori dal fare serri sforzi per svegliarsi,
perché sognano di esser già svegli''
che prevengono i sognatori dal fare serri sforzi per svegliarsi,
perché sognano di esser già svegli''
Troppo abituati a collezionare emozioni piuttosto che viverle, facendone solo un tesoro anziché realtà pura e dell'oggi, non ci rendiamo conto di quanto una costante di pensiero, piano piano, giorno per giorno, possa aiutarci a svegliarci dal torpore del nostro Io. Ecco che questo libricino può aiutare a prender molti spunti di esercizi per portare a galla il proprio Sé.
Carlo Dorofatti lo spiega molto chiamente qui, nel suo libro "La Metamorfosi".
Un ottimo spunto che solitamente perdiamo col tempo, è quello di annotare pensieri, opinioni, impressioni, frasi su cui lavorare in meditazione, parole e sogni ; il diario se scritto in terza persona nel momento di metter inchiostro su carta, potrà essere riletto in una nuova forma di chiave per l'accesso alla nostra mente e al nostro inconscio.
Dobbiamo rendere reale ciò che ci appaga, che ci fa riscoprire di essere felici, il che non significa imparare a memoria grandi nozioni che poi si perdono nel resto della giornata, ma contrariamente, apprendere ed applicare anche cose più piccole e meno complesse da poter mettere nel nostro quotidiano.
Piccoli riti, piccoli gesti, che pian piano integreranno maggiori forme di Arte e di appagamento dell'anima per poter progredire al risveglio di ciò che siamo realmente.
È un libricino che fa molto riflettere e da considerare l'ormai amata schiettezza di Carlo che non le manda certo a dire, ma porta il lettore a riflettere su ciò che ha appena detto.
Nessun commento:
Posta un commento