martedì 19 novembre 2019

Essere ciò che siamo (ricerca interiore, sessualità e meditazione) di Carlo Dorofatti

Essere ciò che siamo

 (ricerca interiore, sessualità e meditazione) di Carlo Dorofatti




Trama: Capire che non c'è più tempo per diventare ciò che siamo: attraverso quest'opera Carlo Dorofatti mostra infatti l'urgenza di incarnare fin da subito ciò che si è, senza più attendere un Maestro o la salvezza. Crollata la fiducia nelle religioni, nella politica e nell'etica, quello che resta è l'affinamento personale dello spirito.

Nell'interazione tra le antiche tradizioni sapienziali e le recenti scoperte sulla coscienza si palesa l'esigenza di alimentarsi finalmente con un sano esoterismo; per fare ciò, diventa necessario eliminare dal pasto evolutivo tutta le dolcezze della New Age, autrice di scandalose scopiazzature dai grandi Maestri del passato, da cui sono state rubate soltanto le pietanze fast-food, ossia quelle più semplici, comode e gradevoli da vedere.

L'Autore descrive, con precisione e leggerezza, gli strumenti per lo sviluppo armonico dell'individuo, adatti a chiunque sia interessato a vivere, in una maniera sorprendentemente nuova, la quotidiana discesa nel mondo.

Pagine Libro: pag. 112

_________________________________________________________________________________


''Non dobbiamo riempirci la mente di nozioni perfette, 
che tanto appagano il nostro ego e il nostro bisogno di certezze:
noi dobbiamo fare!''

Essere ciò che siamo realmente, cercando di raggiungerci per davvero, e non solo collezionando libri, conferenze, corsi e quant'altro, ma attraverso una cosciente pratica di ciò che impariamo e che costruiamo ogni giorno..
Parole facili da leggere, eppure, quanto applichiamo realmente di ciò che incanaliamo?

Un libro formato in maniera tale da avere un botta e risposta ( molto più profondo della sola domanda e risposta breve) che ha avuto lo stesso Carlo attraverso le sue conferenze e/o domande arrivategli per email.

(Grazie a questo libro ho anche scoperto il movimento a me prima ignoto del Cerchio Firenze 77 che ha avuto un importanza non da poco:  si occupa della medianità e di una raccolta in ordine cronologico e super dettagliato di tutti gli eventi  spiritici accaduti negli anni, ben ''38 anni di fenomeni straordinari entrati nella leggenda'') .

Il libro  si apre con un intelligente prefazione di Claudio Marucchi, per poi avere un introduzione argomentale e una premessa in cui si dice come le persone non possono che Essere, Essere e crearsi la propria verità ricercata, il proprio contesto, il proprio mondo in cui poter sentirsi a casa;
i primi argomenti che ritroviamo sono  questi , così divisi per andar meglio in categorie( se così possiamo dire):
Il mio Viaggio, Channeling, Meditazione, Fenomeni, Fisica Esoterica, Esoterismo-storia e tradizioni, Sessualità,  Pratiche Spirituali e di Vita.

''Spesso dico che la facoltà paranormale più importante da recuperare è il buon senso: 
tutto il resto viene da sè.
Abbiamo troppa paura dell'incertezza,
 è questo che ci frega.
Eppure diventare adulti significa proprio saper sopportare l'incertezza.''


Carlo come molti di noi, ha iniziato ad approcciarsi al "nuovo" modo di pensare da un libro. 
Il suo Imput iniziale fu il libro "Iniziazione all'alta Magia". 
Da lì nella sua crescita personale avrà modo di arrivare all'oggi, consapevole di dover agire nel quotidiano, nell'immediato e dar modo, se si vuole, anche a noi di svegliarci e avere una crescita personale che vada oltre il teorico. 

Molto interessante capire i diversi argomenti e le diverse opinioni di Carlo a riguardo. 
Un uomo intelligente che alla fine ha saputo riuscire a collegare il suo Io al suo Sé Superiore non cascando nel classico "esser fedeli a sé stessi", non stagnando il suo Io nell'ego e rivoluzionando la sua vita in meglio. 
Lo ammiro molto perché è una persona che insegna attraverso la sua esperienza, dicendo schiettamente le cose come stanno. 
Poi giuste o meno, ognuno ha la decisione di farsene un idea, eppure è sempre corretto e per quanto percepisco io da anni,  seguendolo sempre, é una persona luminosa e che sa far "svegliare" le persone. 

Sempre tra le pagine del libro si parla dei vari percorsi possibili per avere un opportunità di crescita e di pratiche come la meditazione (per centrarsi, equilibrarsi e canalizzare), e la diversità tra la via della mano destra( il percorso tantrico) e la via della mano sinistra (che è lo stesso un percorso tantrico ma con le vie yogiche e ascetiche di astinenza e castità).

Un attenzione più che doverosa verso noi stessi, cercando di non essere più solo allievi e di non restare per pigrizia solo ad ascoltare i maestri, ma esser noi stessi la via, il maestro che ci guida a migliorare. 

Attraverso queste domande e risposte si combina sia la saggezza ottenuta dalla costanza di Carlo, che la potenza delle sue parole che a volte schiaffeggiano l'anima, in senso sempre positivo,  sia chiaro, in maniera tale da darci delle basi se si vuole davvero ritrovare il nostro essere noi. 







Nessun commento:

Posta un commento