lunedì 7 ottobre 2019

L'ombra delle Notte di Deborah Harkness ( la trilogia delle anime 2 di3)

L'ombra delle Notte 

di Deborah HarknessLibro 2

 (saga della la trilogia delle anime)





Trama: Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l’unica a essere fatalmente legata all’Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l’affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane.
Il libro regola l’esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l’estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri.
Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa “Scuola della Notte”, tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot.
Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l’unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l’Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo

Titolo Originale: Shadows of Night
Pagine Libro: 581
Traduzione italiana: Cristina Volpi, Grandi&Associati

_______________________________________________________________


Diana aveva viaggiato attraverso il Tempo assieme a Matthew, nel 1590.


''Il passato non si può emendare''
Elisabetta I


Quel viaggio doveva servire per tre ragioni: riuscire a nascondersi dalla Congregazione  fin tanto che Diana non fosse più forte, riuscire a trovare delle streghe disposte a insegnare a Diana a capire e usare i suoi poteri, trovare l'Asmole 782

Fu molto di più ciò che portarono a casa nel 21° secolo, perché   scoprirono che Diana era una tessitrice del tempo e non riusciva a imparare gli incantesimi di base perché i suoi avrebbe dovuto crearseli. La scoperta gu possibile grazie alla strega di nome Goody Alsop, che le insegno assieme ad altre streghe a capire chi fosse e come i suoi poteri fossero solo suoi, nonostante avesse ereditato la compatibilità con gli elementi  (terra,acqua, fuoco e aria).
Al mondo si contavano sulle dita di una mano i tessitori esistenti, perché le streghe, volendo e non riuscendo a impossersarsi della magia di creare e distruggere oltre che a viaggiare nel tempo, uccisero molti della loro specie.

''Il trucco non era trovare le risposte, 
ma formulare le domande giuste''


Diana aveva fatto moltissimi progressi: come strega, aveva imparato a non aver paura di esprimere e chiedere, dato il suo potere necessitava della sua volontà di esprimersi e trovare il giusto modo di compiersi..
riuscì a far apparire il suo spirito animale, una draghessa..
riuscì ad essere una moglie e una madre per Annie e Jack, due bambini che  salvó..

Dal canto suo Matthew riuscì a toglier i sigilli fatti di Sue paure, che aveva messo anche a Diana, riuscendo ad essere libero e un marito, un padre.

''In futuro avrà buoni motivi per ringraziarti
[..]
Noi donne non possediamo niente,
tranne ciò che giace nelle nostre orecchie.
La virtù appartiene prima a nostro padre
e poi a nostro marito.
Noi ci dedichiamo alla famiglia
e sia che condividiamo i nostri pensieri con qualcun altro,
Sia che appoggiamo la penna su un foglio
o infiliamo un ago,
tutto ciò che facciamo appartiene ad altri.
Se avrà parole e idee,
Annie avrà sempre qualcosa di solo suo''



Sono molti gli aspetti che vengono curati e approfonditi in questo secondo libro.. 
Questo secondo libro incentrato sul viaggio nel tempo é davvero spettacolare per quanto riguarda le verità nascoste dietro al tempo passato, e se pur con incredibile tenacia  e piccoli frammenti, arrivati nel futuro, il passato aveva già un impronta di come sarebbe dovuto essere quel momento in cui sia Diana che Matthew trovarono la verità sul manoscritto.
Molte delle emozioni dei vari personaggi vengono accuratamente spiegate e svelate.
Ritroviamo personaggi come Philippe, Louisa, Kit, Benjamin e Stephen Il padre di Diana.

Un turbine di emozioni che ci porta così ad avere una visione più ampia di ciò che il terzo libro farà accadere.




Nessun commento:

Posta un commento