Il Bacio delle Tenebre
di Deborah Harkness
(saga della la trilogia delle anime)
Titolo Originale : The Book of Live
Pagine Libro: pag.699
Traduzione italiana: Cristina Volpi
________________________________________________________________________________
''Non respingermi perchè sono scuro e ombroso.
Come io sono la fine,
il mio amato è il principio.
Io abbraccio l' intera opera della creazione
e tutta la conoscenza si nasconde in me''
Ma andiamo a vedere più da vicino, attraverso i battuti del cuore di queste pagine del libro cosa si svela alla fine (se così noi lettori vogliamo dirlo) questo terzo è bellissimo libro...
Diana e Matthew sono tornati al presente, lasciandosi alle spalle molto più di soli giorni ma lasciando indietro la loro famiglia, formatasi in quei mesi nel passato.
Da quando nel passato i due lasciarono spazio al corso del tempo, Philippe aveva fatto in modo che una volta che Diana fosse nata, ci sarebbe stato uno della famiglia a proteggerla, senza sospetti, sino a che non avrebbe conosciuto Matthew, e il corso del tempo sarebbe stato compiuto in un giro di intrecci della vita stessa.
Però ciò che li attendeva nel presente era la scoperta che Em era stata uccisa, e quindi non avrebbe mai potuto accoglierli nel loro viaggio di ritorno..
Non avrebbe mai saputo che i due aspettavano dei gemelli : Rebecca e Philippe.
Per proteggere la famiglia, dalla Congregazione, furono molte le scelte da fare, tra cui quella di avere più persone dalla loro parte.
Non fu facile negli anni a venire come Philippe avesse intrecciato ogni cosa in favore dell'amore che sapeva ci sarebbe stato tra suo figlio e quella strega dai poteri immensi... eppure riuscì ad essere presente come nel passato, ora più che mai , proteggendo e svelando piani a tutta la famiglia.
La rabbia nel sangue, Le tessitrici , il concepimento : segreti che avevano portato a una decisione ferrea di creare un innesco , ovvero, che finalmente Matthew avrebbe dovuto prendere le redini della sua stirpe, creando un ramo della famiglia tutto suo, riunendo i suoi figli, le sue figlie e i suoi nipoti..
''Sua moglie . il suo cuore, la sua compagna,
la sua vita, uscì sotto il portico dalle sue braccia.
Gli occhi di Diana erano dello stesso azzurro dorato del cielo d'estate
e Matthew non voleva altro che tuffarsi a capofitto nella loro viva profondità,
non per perdersi ma per ritrovarsi. ''
pag.156
Purtroppo per loro ci fu un altra spiacevole scoperta : un tempo molto lontano uno dei figli di Matthew fu messo in disparte non riconoscendolo più come tale perchè era stato ucciso doppiamente, dalla rabbia che portava nel sangue.
Solitamente, chi era portatore e affetto della rabbia nel sangue, veniva eliminato per la crudeltà che esercitava sulle creature , qualunque esse fossero, di qualunque specie... ma quel figlio, fu risparmiato e soltanto esiliato per mancanza.
Benjamin de Clermont, era un assassino, e purtroppo fu egli stesso a uccidere il povero Philippe dopo i nazisti.. fu lui a uccidere e creare grandi sofferenze negli anni alle streghe, ai demoni, portandosi dietro un orrore infinito, che minacciava di toccare anche Diana e i loro figli...... ingordo di sapere, ingordo di sangue e voglioso di procreare creature mischiandosi alle tessitrici.
Diana una volta impossessatasi dell'Asmole 782 , del cosiddetto Libro della Vita, ne divenne un tutt'uno.
Scoprendo tante più cose che nessuno immaginava... e questo portò al pericolo chiunque.
Nel libro la vita di tutti è tesa su un filo che può essere spezzato con poco e che sta su con nulla.
Solo l'amore e la speranza potranno fare qualcosa, solo non avendo più paura di essere se stessi allora riusciranno a sopravvivere.
Ma di sicuro, Benjiamin avrebbe dovuto esser ucciso al più presto.
Un libro davvvero meraviglioso in cui gli archetipi dei personaggi vengono a galla e ritroviamo un caro personaggio, cresciuto, trasformato, importante come gli altri : il piccolo Jack, il ragazzino salvato nel 16° sec da Diana nelle strade di Londra e allevato come un figlio.
Vi starete domandando come sia possibile, immagino... la verità è che fu trasformato in vampiro sui 20 anni per salvarlo dalla peste che lo aveva portato alla morte, da Padre Hubband.
Un intelligenza infinita in questa saga lo è anche a mio dire il modo in cui i personaggi interagiscono tra loro. Si vede che ogni parola, riferimento e luogo sono stati studiati nei minimi dettagli.
La figura di Diana riesce a prendere una collocazione tra il manoscritto e le origini da strega: è una tessitrice come suo padre e sa usare la magia suprema come sua madre, per cui ha grandi poteri a disposizione, poteri di creazione e anche di distruzione.
La Dea ha voluto molto da lei, come sua figlia, da quando in cambio della vita salvata di Matthew ha richiesto il suo aiuto, eppure aveva anche concesso molto.
Per chi non lo sapesse nel 2018, grazie Sky One, è stata trasmessa la prima serie tv ispirata al primo libro : A discovery of Witches composta da un cast straordinario, tra cui la mia preferita Alex Kingston , meravigliosa attrice di Doctor Who in cui interpretava River, e qui ha avuto il ruolo di Sarah Bishop, la zia di Diana, e compagna di Emily
Nessun commento:
Posta un commento