sabato 9 maggio 2020

Percorsi di alchimia personale-Mente Respiro Meditazione- Di Erica Holland, Giovanni Gnecchi, Carlo Dorofatti


Percorsi di alchimia personale-Mente Respiro Meditazione-

Di Erica Holland, 
Giovanni Gnecchi, 
Carlo Dorofatti



Trama :
Questo manuale pratico, semplice ed efficace, si suddivide in sezioni perfettamente coerenti tra loro, dedicate alla Mente, al Corpo e allo Spirito e curate rispettivamente dai tre Autori, i quali condividono da anni la passione per la ricerca e la divulgazione

Casa editrice:Anima Edizione
Pagine 228

_____________________________________________________

Mano a mano che leggeremo comprenderemo sempre meglio la struttura  del libro, che oltre ad essere divisa in tre parti ben definite e oltreche coerenti con i vari collegamenti degli autori, è anche incentrato sull'Io.


Il libro inizia con la prima parte, a cura di E.Holland in cui si viene messo di fronte al problema che noi stessi come individui, inconsapevolmente, e poi quasi per abitudine, ci portiamo dietro per tutta la vita (o quasi) sin da neonati.. ove le etichette che gli altri ci fanno, lasciano agli stessi la possibilità  di definirci o darci per scontato. Senza darci possibilità alcuna, di crescere o di cambiare.

Capiamo attraverso questo primo approccio con il libro che anche la comunicazione verso gli altri è importante: il modo in cui rispondiamo, i nostri toni di voce.
Tutto ciò è una valvola che fa scattare una baruffa, un litigio o un incomprensione e accade quando noi per primi non diamo spazio all'altra persona di esprimersi, di spiegarsi, interpretando e catalogando come vogliamo un espressione o una parola.
"non siamo ciò che crediamo di essere.
Siamo ciò che potenzialmente potremmo diventare"

Nella seconda parte iniziamo con il comprendere gli schemi di pensiero e delle emozioni che influenzano la nostra vita, con il secondo autore, G.Gnecchi.

Nel profondo impariamo il soffio vitale che armonizza mente e corpo con 3 domande che ci aiutano a riequilibrare il proprio respiro se comprese:

1) DOVE : zone di respiro quali petto, ventre, plettro solare

2)QUANDO :
Il volume di aria che respiriamo nei nostri 5-10 anni di vita ci influenzano

3)COME : attraverso l'inspirazione e l'espirazione

Da pag.121 vi è  tutta l'analisi del respiro per proseguire poi con degli esercizi che aiutano a gestire il dolore attraverso la semplice respirazione e aprire attraverso la stessa  ciò che siamo.
Lo scopo del respiro diaframmatico è l'integrazione.
Ciò significa che attraverso la respirazione possono affiorare nel mentre, ricordi, immagini, sensazioni, emozioni represse, idee e/o intuizioni.
Tutto questo ha lo scopo di smuovere le energie stagnanti che generano in noi dei blocchi al nostro sistema fisico, psichico e transpersonale

Accompagnati sino a qui arriva con gran gioia anche il terzo pezzo del puzzle che compone questo libro, con C.Dorofatti che ci dà modo di comprendere la meditazione e la consapevolezza che l'accompagna.

Vediamo chiaramente come sia possibile il cambiamento interiore che fa sì l'Universo stesso possa venirci incontro, trasformando i giudizi in cambiamento.
La sincronicità del nostro Io, questo è ciò che si comprende volere determinare dall'ultima lettura di questo libro veramente ben fatto.

"tutte le bitudini verranno spontaneamente messe in discussione a favore di scelte più coerenti'.

Pratica di presenza: questo è ciò che a livello individuale nella meditazione propostaci si impara per centrare il proprio Io.

Si prende spazio per se stessi e in caso con un gruppo di persone se più avanti ne converremmo il piacere di condivisione.


Un libro estremamente ben fatto.

Seguendo Carlo Dorofatti  e avendo letto tutti i suoi libri e, a ragione seguendone le conferenze online su YouTube oltre che per mail con la newsletter del Centro Studi Ascensione 93/ Accademia Acos  credo sia dovere di tutti cominciare questa lettura se si sta intraprendendo una propria continua ricerca di Sé.



Nessun commento:

Posta un commento