venerdì 26 giugno 2020

Cosa accadrebbe se?! [What if ?] di Randall Munroe

Cosa accadrebbe se?!
 [What if ?] 

Risposte scientifiche 
A domande ipotetiche assurde

di Randall Munroe



Per la Trama, sono solito riportarvi quello. He dice esattamente il retro copertina, ma questa volta a mio avviso non bastava il solo mettermi lì a riportarvi il testo sul blog, ma vi mostrerò direttamente la bellezza del retro  :




Titolo originale: What if? Serious scientific answer to absurd hypothetical questions
Traduzione italiana: Salvatore Serú
Pagine Libro: pag 295

_________________________________________________________________

Questo bellissimo libro dalle tante risposte risale al 2014 e ancora oggi è sempre bello ogni tanto prendere e rileggere alcune pagine.


"cosa accadrebbe  se si  costruisse una tavola degli elementi con mattoni a forma di cubo, dove ciascun mattone fosse costituito dall'elemento che rappresenta? "

Se volete ridere un po', e imparare a non fare domande che sfiorano a volte l'imbecillità umana e cercate spiegazioni scientificamente plausibili alle domande più assurde, allora questo libro fa per voi!

Randall Munroe  è un ex ingegnere robotico della NASA che risponde alla  posta dei lettori, che arriva ogni giorno dal sito xkcd.com , creato proprio da lui, e lo fa con delle divertentissime vignette e argomentazioni.
Scrive in maniera capibile da tutti ma con molta intelligenza e accuratezza, facendo ragionamenti logici in cui si vede che usa oltre al lato comico anche il cervello e a volte si capisce come l'immaginazione umana nel porre domande è davvero strabiliante (devo ancora comprendere se in positivo hahaha) infatti il libro è composto da due parti se così vogliamo dire, una in cui vi sono le domande a cui l'autore risponde con magari anche 5 pagine di ragionamenti e vignette , e un'altra in cui  le domande sono ..così assurde e illogiche anche per  un cretino  dichiarato, che l'autore mette in vista la domanda sulla pagina così come è stata posta  e la lascia lì... per probabilmente tenerezza nel pensare che il mondo deve sapere cosa una persona adulta crea a volte. Una domanda che mi ha fatto molto ridere però è stata questa :



Molto intelligenti invece domande a cui risponde con veramente tanta maestria nello stupirci è quella a pagina 119, in cui gli viene chiesto " Cosa accadrebbe se un bicchiere d'acqua fosse, improvvisamente, letteralmente, mezzo vuoto?"

In cui ci pone il vero problema della questione che non è come noi lo vediamo, non è una questione di filosofia di vita e dunque non la si butta a ridere ma al contrario  pone la nostra attenzione su "Quale metà è vuota?"
E così ci porta un ragionamento spiazzante e logico con tre bicchieri posti l'uno accanto all'altro di cui uno è mezzo acqua /aria posto al centro, a sinistra uno mezzo acqua/vuoto e uno a destra mezzo aria/vuoto.

Alla ricerca di risposte, Munroe esegue molte  simulazioni al computer,  prese da appunti di ricerca anche militari, risolve equazioni differenziali e consulta operatori di reattori nucleari. Le sue risposte sono capolavori di chiarezza e ilarità, integrate dai suoi fumetti. Spesso predicono il completo annientamento del genere umano, o almeno un'esplosione davvero grande.

Questa piccola chicca bisogna averla nella propria libreria assolutamente.



2 commenti:

  1. Come sempre una super recensione, sento che questo libro potrebbe piacermi 😍.

    RispondiElimina
  2. Mi hai conquistata con la questione del bicchiere mezzo vuoto....

    RispondiElimina