lunedì 1 aprile 2019

Billy Nebbia e il dono dell'oltrevista di Guillaume Bianco



Billy Nebbia

e i doni dell'oltrevista

                              di Guillaume Bianco



Pagine: 143
Illustrazioni : J-L. Deglin
Traduzione: Stefan Visinoni


"Non perdere tempo a fare cattiverie, 
gli anni passano a una velocità folle,
vedrai. 
Sii gentile coi tuoi genitori, 
studia e fai il bravo a scuola"


Billy vede il mondo a modo suo, con gli occhi della Morte.
Non crede molto all'aldilá ma  crede in quello che vede e che scopre .
Quando il suo gatto muore, quando si accorge che qualcosa dentro di lui si è spezzato, e l'amicizia con il suo gatto Tarzan era più importante del resto, comincia a cercare una soluzione per capire la Morte.

Si imbatte in alcune pagine di giornale inerenti a Babbo Natale, in cui si parla di come lo stesso sia molto vecchio e sicuramente deve sapere come raggirare la morte stessa.

E da qui tra avventure  e scoperte, Billy ci porta nella semplicità dei suoi giorni, che altri non sono che giorni di un bambino che vede tutto quello  che gli adulti non percepiscono... Forse per paura, forse per pigrizia , forse perché a loro va bene una vita ordinaria..
Crescere non è semplice, e ci si accorge di quanto sia difficile solo da adulti, quando si guarda indietro.. quando si pensa a come eravamo, a come vedevamo alcune cose... E tante volte mica riusciamo a riconoscerci .
Facciamo fatica.
Eppure Billy è un bimbo come molti, non è cattivo, ma sperimenta. Sperimenta quello che la vita gli offre, quello che la sua vita gli fa percepire.
A volte fa il buono, altre volte rischia e fa scelte sbagliate...

Nessun commento:

Posta un commento