mercoledì 16 gennaio 2019

La donna che sparì con un libro di Idra Novey

La donna che sparì con un libro

di Idra Novey



Trama:
È l’ora di pranzo in un piccolo parco della periferia di Copacabana. Una donna rotondetta con i capelli grigi legati sulla nuca si ferma sotto un mandorlo. In mano ha una valigia e in bocca un sigaro. Sale su un ramo dell’albero e lentamente si inerpica fino in cima. Questa è l’ultima volta che Beatriz Yagoda, famosa scrittrice brasiliana, è stata vista. Di lei non c’è più traccia.
Emma Neufeld però, la sua traduttrice americana, non è convinta. La scena della scomparsa ricorda troppo da vicino uno dei primi racconti della sua autrice. Una donna che non lascia mai niente al caso. Beatriz è per lei una seconda madre, una maestra di vita. Non può essere semplicemente sparita. Deve trovarla, e l’unico modo è prendere il primo aereo per Rio de Janeiro e mettersi sulle sue tracce. Lei è l’unica che può decifrare tutti gli indizi. Quando arriva in Brasile però Emma scopre di non essere sola. Alla disperata ricerca di Beatriz ci sono anche i suoi due figli, Raquel e Markus, e Rocha, il suo editore, deciso ad approfittare il più possibile dell’attenzione dei media. Trascinata dall’imprevedibile corso degli eventi, l’improbabile brigata si trova ben presto riunita in un albergo a Salvador de Bahia. Ma cercare di decifrare le tracce che Beatriz ha disseminato nei suoi libri si rivela più pericoloso del previsto. Perché anche un pericoloso aguzzino sta cercando la famosa scrittrice per un debito di gioco. E trovarla potrebbe anche significare ucciderla…

Pagine: 246
Traduzione : L. Sacchini 
Titolo originale: Ways to  Disappears
_______________________________________________________________________________



Mi ha lasciato un poco  stranita ammetto. Sono abituata ad altre storie, ad altri impatti emotivi che prendono il mio essere nella lettura delle prime pagine..In questo libro poi si deve sempre considerare che quando si va alla ricerca di qualcuno (o qualcosa )che è scomparso,a volte semplicemente tutto è successo perchè non si vuol essere trovati.Ma ragioniamo egoisticamente perchè è a noi che serve ritrovare quel qualcuno o quella determinata cosa.

Questa storia riguarda una scrittrice di nome Beatriz che senza dire nulla a nessuno, sparisce e per ritrovarla, i suoi due figli ( Raquel e Markus) e la traduttrice  (Emma) dei suoi libri, dovranno ripercorrere i libri che sono stati scritti in precedenza dalla donna stessa: questi racchiudono la chiave di lettura per ritrovarla.

Le vicissitudini che attendono  tutti sono un mix di agitazione danzante... senza contare che l'editore di Beatriz vede nella scomparsa della donna, un buon modo per fare soldi coi media, e dunque vedrete dell pressioni che vanno al di là della logica umana, se si pensa che una donna è sparita nel nulla.
Purtroppo un altra persona è coinvolta nella ricerca della donna... ovvero un debitore della stessa: Beatriz giocava d'azzardo e a quanto pare ne doveva molti per via delle ripetute perdite ..


Il procedimento di coinvolgimento con il libro è lento, e sin dalle prime battute di pagina si  analizzano tutti i legami umani che si sono intrecciati nella ricerca di un unica persona.

Ci sarà anche il coinvolgimento emotivo-sentimentale di Emma con uno dei figli di Beatriz e la scoperta di quest'ultima di un manoscritto inedito che porterà la ricerca della donna a una speranza maggiore per tutti.

Scambi di parole e anche di soldi fruttosi porteranno qualche svolta nella ricerca.

Lascio a voi la scoperta di questo racconto di vita, con una frase del libro molto bella :

''Il desiderio, 
aveva scritto Beatriz, 
era ciò che l'uomo negava a se stesso
fin tanto che poteva"


Nessun commento:

Posta un commento