Alla fine della notte
di Jan- Philipp Sendker
Trama: Il soggiorno nella provincia di Sichuan di Paul e Christine si è rapidamente trasformato in un incubo: il figlio di quattro anni, David, è stato rapito, gettandoli nella disperazione. Anche se David, attraverso circostanze fortunate, riesce a tornare da loro, i rapitori non si arrendono e fanno di tutto per sottrarlo di nuovo alla sua famiglia. L'unico posto sicuro è l'ambasciata americana a Pechino. Ma le stazioni, le strade e gli aeroporti sono controllati e dei poliziotti corrotti non ci si può fidare. Senza aiuto, Paul e Christine non hanno alcuna possibilità di arrivarci. Chi sarà disposto a dar loro una mano, anche a costo di rischiare la propria vita? Ma, soprattutto, di chi si possono davvero fidare Paul e Christine?
Pagine Libro: 319
Traduzione italiana: Alessandra Petrelli
Titolo Originale:Am anderen Ende der Nacht
________________________________________________________________________________
Paul e David, il suo unico e amato figlio sono giunti allo Zoo dei Panda e tutto sembra essere stupendo... Eppure,improvvisamente, un gruppo di ragazzi dell'età massima di venti anni , capitanati da un uomo e una bellissima donna, cominciano a provare interesse per David, e inseguirli, per poi chiedere a Paul senza troppe minacce velate, di dargli in prestito il bambino per fare delle foto: la donna non avrebbe desistito.
Non volevano più lasciarlo andare, e Paul dovette prendere il figlio e scappare via, dopo la concessione forzata di alcune foto....
Una delle cose che non andavano mai fatte in Cina era pretendere di essere un individuo con potere decisionale.....in un momento gli fu strappato... e fu colpa sua. La colpa fu di Paul, che dopo esser scappato dallo Zoo lasciò il figlio solo per andare al bagno, invece di portarselo dietro .
Christine, sua moglie più avanti gliene avrebbe fatto una colpa immensa e a ragion veduta, perchè quale padre lascia solo il figlio piccolo, in un luogo non protetto e sicuro.
Nonostante la denuncia dei due genitori alla polizia cinese, purtroppo non si riuscì a trovarlo....
L'unico amico che Paul aveva in quel paese era Zhang, che oramai era passato alla vitamonacale abbandonando tutto, perchè aveva già perso tutto... e penso potesse aiutarli maggiormente nella ricerca.
Ma nonostante gli sforzi, Zhang a malincuore sapeva fin troppo bene che anche se vi fosse stato qualche filmato della sorveglianza, a dire loro chi avesse preso il loro David, probabilmente tutti avrebbero taciuto e in una conversazione privata con uno degli agenti, rimarcò a fondo questo pensiero.
Un importante famiglia cinese, era stata offesa e così si era presa David.
Lo scoprì Paul, nel cuore della notte, quando il figlio gli fu riportato da un marito e una moglie, al servizio di queste persone .... scoprendo così quanto allo zoo avesse segnato il suo cammino d'ora in avanti: avrebbe dovuto scappare.
Zhang consigliò alla famiglia di mettersi in viaggio per arrivare fino al Consolato Americano, dove li sarebbero stati al sicuro ...
Da qui inizia una corsa contro il tempo nel proteggere ciò che Paul e Christine avevano costruito: una famiglia.
Nel loro viaggio attraverso la Cina, saranno ospirati da un anziano Luo, e il giovane nipote Da Lin.
Inizialmente Da Lin si rifiutava di parlare con chiunque, eppure il cuore ha il potere di varcare i muri che ci creiamo ...
''Le lacrime di Luo impiegarono parecchio ad asciugarsi.
......
Hanno seminato dentro di noi
tanta rabbia e odio,
tanta amarezza e disperazione,
hanno commesso così tante ingiustizie
verso di noi
che non siamo in grado di fare altro
che ricorrere alla violenza''
Da qui in poi, tutto è e sarà di alto impatto emotivo per ogni protagonista del romanzo.
Ogni luogo e ogni vita è legata alle azioni del prossimo e di se stessi.
Da Lin dovrà unirsi alla famiglia di Paul, in una ricerca disperata della libertà ...
Quando tutto può esserci portato via, in un battito di ciglia.
Quando la sicurezza che provavamo, conquistata da anni di sofferenze torna a farsi desiderare, persa momentaneamente per sempre... è li che scegliamo cosa fare, come reagire e in cosa continuare a credere.
In questo libro è ben chiaro come il mondo sia diverso dal ''mondo '' che crediamo sia reale.
Una cosa che qui va bene, non è detto vada bene in un altro luogo.
Questo libro ci porta al di là del luogo in cui siamo, in un posto lontano.
Nessun commento:
Posta un commento