Le sette sorelle
di Lucinda Riley
Trama:
'' Pà Salt ci aveva adottate quando avevamo solo pochi mesi di vita, orfane provenienti dai quattro angoli della Terra. E ognuna di noi, come amava ricordarci spesso, era diversa dalle altre, speciale.. eravamo le sue ragazze. I nostri nomi erano quelli delle Sette Sorelle, le Pleiadi, la sua costellazione preferita. Maia, è la prima e la più antica, e questo è il mio nome. ''
Pagine del libro:576
Traduttore italiano: Lisa Maldera
________________________________________________________________________________
Il libro inizia con con la notizia della morte del padre di Maia, una ragazza che per vivere traduceva libri e si era trasferita a Londra. La vediamo dunque cominciare a fare i bagagli per tornare a casa e nel mentre tentare di comunicare con le sue sorelle.
Il padre in questione aveva praticamente adottato di anno in anno sei neonate da ogni parte del mondo, dando ad ognuna un nome di una stella, e ogni ''stella-figlia'' era parte di una qualcosa di più grande e misterioso: la costellazione delle Pleiadi, formata da Maia, Alcyone ( Ally), Asterope, Celaeno ( Ce Ce), Taygete ( Tiggy), Electra e Merope.
Fu però in grado di adottarne solo sei, Merope, era la sorella mai arrivata, che lasciò un alone di mistero a tutti...
Nessuno era però a conoscenza del passato dell'uomo che tutte loro chiamavano papà o più semplicemente Pa'Salt; era stato un padre meraviglioso ed aveva lasciato un sacco di ricchezze alle sue figlie e, oltre al fatto che le crebbe ad Atlantis , un isola che si affacciava sul lago di Ginevra, come ultimo regalo decise di dar loro la possibilità di scoprire le proprie origini.
Ma cominciamo a dire che ognuna delle figlie , Maia inclusa tornò ad Atlantis, dove in realtá lei ancora abitava, quanto prima alla notizia della morte del loro padre, e si ritrovarono con uno strano e alquanto insolito testamento: una sfera armillare dove Pa' Salt fece incidere su ogni anello delle coordinate con il nome di ogni figlia a a cui erano destinate, sul a fianco...ed ognuna era accompagnata da una lettera che lo stesso ha scritto con l'ultimo messaggio importante per le sue figlie.
Alla morte il padre delle ragazze chiamato da loro stesse, Pa' Salt, morì e lo fece comunicare a conclusione dei funerali, a tutte e sei.
Questo avrebbe dovuto spingere ognuna di loro alla ricerca delle proprie origini.
Nel primo libro, ovvero questo, la prima storia che scopriremo è quella di Maia, che dopo aver decifrato le coordinate e il messaggio che le fu lasciato all'interno di una busta, deciderà di partire per il Brasile ed esattamente si ritroverà a Rio De Janeiro.
Nel suo viaggio non sarà però sola, perchè avrà l'aiuto di una scrittore-storico, che lei stessa segue, di nome Floriano che fatalità abita da quelle parti assieme alla sua figlioletta.
La sua storia per essere capita e scoperta dovrà andare a ritroso nel tempo sino al Brasile degli anni '20 ... in più è incentrata su una storia d'amore che nasce negli anni in cui a Parigi nacque la Bohèmienne : una storia piena di sacrifici e a mio dire di capricci, di una ragazza che divenne donna ma che lasciò il suo cuore a uno scultore parigino.
Ma ogni epoca ha le sue regole e abitudini.
Ogni amore può essere stravolto e in quell'epoca i desideri delle donne erano messi in secondo piano o meglio sparivano del tutto, perchè la cosa prioritaria era la società e il farne parte comportava degli obblighi famigliari.. a volte non si aveva scelta. A volte non si voleva averne.
Beatriz è la signora che Maia grazie alle coordinate riuscirà a trovare: la donna, un anziana signora pare essere così sconvolta quando le vengono poste domande che la governante stessa allontanerà Maia.
Ci vorrà un poco ma alla fine la governante, decide di nascosto a Beatriz di consegnare a Maia delle lettere scritte più di ottant'anni prima... E così facendo verrà a galla ciò che deve essere riportato alla mente.
Ci sono molti misteri da svelare, in quanto il libro stesso , ha titolo ''Le Sette Sorelle'', ma in realtà Pa'Salt dopo la sesta neonata non trovò mai la settima figlia ....o così è ciò che noi capiamo nel primo libro.
Ogni libro della saga però come l'autrice stessa ci tiene a dire, è fatto in maniera tale da non dover essere letto necessariamente per primo o secondo...ma si può leggere ogni libro nell'ordine voluto e i lettori come ho fatto io per prima, si accorgeranno di questo.
Anche se non mi dispiace nemmeno poi tanto seguire l'ordine di uscita di ognuno :)
In questa prima parte della storia, dunque, l'autrice oltre a presentare tutte le ragazze si concentra sulla scelta e sulla vita di Maia in primis, che è anche la prima neonata che fu portata ad Atlantis, per finire il libro con Ally(Alcione) protagonista del secondo libro della saga.
Nessun commento:
Posta un commento